PIATTAFORMA DIGITALE PER FARMACIE

Dieta, i consigli per perdere peso ingannando l’appetito

Buttar giù qualche chilo di troppo è possibile anche senza sottoporsi a regimi che comportano più rischi che benefici.

Cibo pasta

Condividi su


Per ridurre i chili in eccesso, è bene non affidarsi al fai-da-te o, peggio, farsi sedurre da diete alla moda, magari basate sull’eliminazione di un gruppo di alimenti. Anche perché - quasi inesorabilmente - a ogni perdita di peso corrisponde prima o poi una ripresa di tutti i chili perduti, se non anche di più: il cosiddetto effetto yo-yo. Sul sito del National Health Service (il sistema sanitario inglese, ndr) dodici regole, tanto semplici da seguire, quanto efficaci.

1. Non saltare la colazione
Il rischio è quello di perdere i nutrienti essenziali e fare troppi spuntini durante il giorno per placare la fame.

2. Fare pasti regolari
Mangiare a orari regolari durante il giorno aiuta a bruciare calorie a un ritmo più veloce e riduce la tentazione di fare uno spuntino con cibi ricchi di grassi e zuccheri.

4. Fare più attività fisica
Essere attivi è la chiave per perdere peso e mantenerlo spento. Oltre a fornire molti benefici per la salute, l’esercizio fisico può aiutare a bruciare le calorie in eccesso che non si riescono a perdere con la sola dieta.

5. Bere molta acqua
Le persone a volte confondono la sete con la fame. Si può finire per consumare calorie extra quando un bicchiere d’acqua è davvero ciò di cui si ha bisogno.

6. Mangiare cibi ricchi di fibre
Gli alimenti che contengono molte fibre possono aiutare a sentirsi sazi. La fibra si trova solo negli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, avena, pane integrale, riso integrale e pasta, fagioli, piselli e lenticchie.

7. Leggere le etichette degli alimenti
Saper leggere le etichette degli alimenti può aiutare a scegliere opzioni più salutari. Usare le informazioni sulle calorie per capire come inserire un determinato alimento nel piano giornaliero per la perdita di peso.

8. Usare un piatto più piccolo
L’uso di piatti più piccoli può aiutare a mangiare porzioni più piccole. Utilizzando piatti e ciotole più piccoli, è possibile abituarsi gradualmente a mangiare porzioni ridotte senza soffrire la fame. Lo stomaco impiega circa 20 minuti per dire al cervello che è pieno, quindi è importante mangiare lentamente e smettere di di mangiare prima di sentirsi sazi.

9. Non vietare i cibi
Non vietare nessun alimento dal piano alimentare, soprattutto quelli più graditi. Vietare gli alimenti fa solo desiderare di mangiarne di più. Non c’è motivo per non godersi degli sfizi purché siano occasionali.

10. Non tenere in casa cibo spazzatura
Per evitare la tentazione, non tenere in casa cibo spazzatura (cioccolato, biscotti, patatine e bevande gassate dolci). Meglio optare per spuntini "sani", come frutta, torte di riso non salate, torte d’avena, popcorn non salati o non zuccherati e succhi di frutta.

11. Ridurre l’alcol
Un normale bicchiere di vino può contenere tante calorie quanto un pezzo di cioccolato. Nel tempo, bere troppo può facilmente contribuire all’aumento di peso.

12. Organizzare i pasti
È importante cercare di pianificare la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini per la settimana, assicurandosi di rispettare l’apporto calorico. Potrebbe essere utile fare una lista della spesa settimanale.


Condividi su


Agosto 2021 © La Repubblica

Farmacia6demo
PIATTAFORMA DIGITALE PER FARMACIE


Demo per Farmacie

Promo
Offerte&promozioni


Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

FAMILICARD
Premiamo la tua fedeltà
Acquisti online e ritiri in farmacia
1 punto ogni euro speso
REGISTRATI ORA


Precedente

Attenzione quello che state visualizzando è esclusivamente una DEMO di un sito per Farmacie

per maggiori informazioni contattateci al +39.339.3052.300

PIATTAFORMA DIGITALE PER FARMACIE

FARMACIA6DEMO


Prodotti 100% controllati

Sito sicuro certificato SSL

Ordini online con ritiro in Farmacia

Mailing sulle promozioni

Farmacia autorizzata

Demo piattaforma digitale per Farmacie
Servizi
Servizi offerti alla cittadinanza presso la Farmacia